La forza dell’unione tra Comuni
È di 128mila euro il finanziamento ottenuto dai Comuni di Corbara, Angri e Sant’Egidio del Monte Albino per un piano intercomunale che ha dimostrato come l’unione e la condivisione delle risorse possano generare progetti vincenti.
Il Comune capofila è Corbara, premiato insieme agli altri dalla Regione Campania, che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa destinando fondi importanti per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini.
Soddisfazione dei sindaci dell’Agro
Il sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino Antonio La Mura e quello di Angri Cosimo Ferraioli, che hanno ribadito che: «Questo successo rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente più sicuro e protetto, con strumenti adeguati per rispondere a diverse emergenze».
Fondi anche per Sarno
Nell’ambito della pianificazione di protezione civile su scala provinciale, intercomunale e comunale, la Regione ha destinato un finanziamento di 71mila euro anche al Comune di Sarno. Le risorse saranno utilizzate per acquistare mezzi, materiali e attrezzature, così da potenziare la struttura locale di protezione civile e rafforzare la capacità operativa in caso di emergenze.
Le parole del sindaco Squillante
«L’approvazione definitiva del finanziamento rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento della nostra protezione civile – ha dichiarato il sindaco di Sarno Francesco Squillante –. Investire in mezzi, attrezzature e tecnologie per il monitoraggio significa aumentare la capacità di prevenzione, intervento e tutela del territorio».
Piani di protezione civile fondamentali
Gli strumenti di pianificazione, aggiornati con regolarità, si confermano essenziali per fronteggiare calamità naturali o criticità connesse ai cambiamenti climatici e alle piogge sempre più intense. Definiscono strategie, responsabilità e risorse, risultando cruciali per garantire la sicurezza pubblica e la prontezza operativa delle amministrazioni locali.
Angri, Corso Italia cambia volto: svolta per il centro cittadino (video)