A Napoli, dal 13 al 16 novembre, va in scena alla Sala Assoli, nei quartieri Spagnoli, I giusti di Albert Camus, ultimo testo teatrale dell’autore scritto nel 1949 e ispirato a fatti realmente accaduti durante la prima rivoluzione russa del 1905.
La storia
La pièce racconta la vicenda di una cellula di terroristi socialisti rivoluzionari che prepara l’attentato al granduca, figura di spicco dell’aristocrazia zarista. Giovani idealisti, mossi dal sogno di un mondo nuovo, si trovano di fronte al dilemma estremo: diventare assassini in nome della giustizia. Il dramma esplode quando uno di loro, pronto a lanciare la bomba, si ferma: nella carrozza del granduca ci sono due bambini. Che senso avrebbe quell’atto di rivolta se a pagarne il prezzo fossero vite innocenti? Camus consegna un testo potente e attualissimo, che interroga la coscienza e mette in scena il conflitto tra ideali e responsabilità morale.
Il Cast e la Compagnia e la produzione
La produzione “I giusti” costituisce una nuova tappa nel percorso creativo della compagnia I Pesci, collettivo nato a Napoli nel 2014 e composto da artisti provenienti da differenti ambiti formativi e culturali. Da anni riconosciuta come una delle realtà più autorevoli nel panorama del teatro contemporaneo, la compagnia, dopo lavori quali Pisci ‘e paranza, Supernova, La foresta, Caini e Memorie dal sottosuolo, intraprende ora il confronto con l’opera di Camus, intesa come occasione di indagine condivisa. In tal modo riafferma una poetica che pone al centro la figura dell’attore, valorizzandone la capacità di generare una drammaturgia viva, partecipata e in costante dialogo con la comunità.
Con Mario De Masi, Alessandro Gioia, Fiorenzo Madonna, Giulia Pica, Antonio Stoccuto Regia: Fiorenzo Madonna Aiuto regia: Serena Lauro Luci: Mattia Santangelo Costumi: Diana Magri Produzione: I Pesci In collaborazione con l’Asilo
Gli Orari
- Giovedì–Sabato ore 20:30
- Domenica ore 18:00 Durata: 75 minuti
Info e prenotazioni
Botteghino: 345 4679142 – I Pesci: 347 4600578













