Salerno, agro nocerino sarnese, Nocera Inferiore, sestante.tv, 2025, Ztl, Andrea D’Elia, Paolo De Maio, centro storico, viabilità, controllo remoto
L’ordinanza del comandante
Zona a traffico limitato in via Barbarulo e via Garibaldi a Nocera Inferiore, con rimodulazione oraria per i mesi di ottobre e novembre. Il comandante della Polizia Municipale Andrea D’Elia ha firmato l’ordinanza che regola la Ztl nel cuore della città.
Gli orari del weekend
Confermati i tre giorni di chiusura, come durante l’estate, ma con leggere modifiche serali. Il venerdì e il sabato stop al traffico dalle 18.30 alle 22. La domenica le strade saranno interdette a macchine e motorini dalle 10.45 alle 13.15. Orari ormai consolidati per i nocerini e i frequentatori dei locali cittadini.
Le aree interessate
Oltre a via Barbarulo e via Garibaldi, restano quotidianamente interdette al traffico corso Vittorio Emanuele, via Papa Giovanni XXIII, piazza Amendola, piazza Diaz e via Matteotti. «Con la stagione autunnale – spiega D’Elia – è opportuno rimodulare i dispositivi Ztl vigenti per assicurare la migliore vivibilità complessiva del centro cittadino».
La prospettiva futura
La linea della chiusura nel fine settimana è confermata, in attesa della riqualificazione di via Barbarulo e via Garibaldi, che porterà con sé una nuova gestione della Ztl. La giunta del sindaco Paolo De Maio ha inoltre approvato l’estensione del dispositivo con controllo da remoto, in linea con l’obiettivo di garantire sicurezza e fruibilità per pedoni e utenti deboli.













