Gusto e tradizione nella baia di Ogliastro
Dal 28 al 30 agosto torna a Ogliastro Marina, nel comune di Castellabate (Sa), il Pizza Art Festival, manifestazione giunta alla sua terza edizione e dedicata alla valorizzazione della pizza realizzata con i prodotti tipici del Cilento. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Insieme per Ogliastro” con il sostegno del main sponsor Maurizio Cipriano, gode dei patrocini di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Comune di Castellabate e Forum delle Associazioni di Castellabate.
Maestri pizzaioli e prodotti d’eccellenza
Protagonisti dell’edizione 2025 saranno i maestri pizzaioli Donato Barigliano, che guiderà lo staff nella preparazione di pizze con ingredienti dell’entroterra e della costa cilentana, e Errico Porzio, tra i più celebri rappresentanti della pizza napoletana contemporanea, che condurrà una masterclass e uno show cooking d’autore. Tra le proposte, pizze classiche come margherita e marinara con acciughe, ma anche specialità cilentane come il calzone tradizionale.
Prodotti d’eccellenza saranno forniti da aziende note come Torrente, Caputo, Latticini Orchidea, Basso, Arte & Pasta e Terra Orti. Presenti anche il celebre Robbbertone e Sara Capaccio con il suo food truck.
Nutrizione, giovani talenti e musica
Tra le novità dell’edizione, il convegno scientifico del 29 agosto dedicato ai benefici nutrizionali della pizza per gli sportivi, con interventi di specialisti in nutrizione, endocrinologia, cardiologia e scienze motorie, rivolti anche a bambini e famiglie. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Reggae & Tammorra” di Piervito Grisù.
Il 30 agosto spazio invece ai giovani: adolescenti e teenagers si cimenteranno in una gara-laboratorio per la preparazione della pizza cilentana, napoletana e del pane biscottato, con approfondimenti sulla fermentazione, il lievito madre e il bilanciamento nutrizionale.
Gran finale con l’evento musicale “D&D Remember”, che vedrà alternarsi in console Markiller, Alex Mental, Luca Virno e in apertura Nicholas Siberiano DJ.
Valorizzare il territorio tutto l’anno
«L’obiettivo di Pizza Art Festival è far riscoprire la nostra identità culturale e le tipicità del territorio – spiega Giuseppe Pascale, presidente dell’associazione “Insieme per Ogliastro” – offrendo un’esperienza autentica, che lasci qualcosa anche oltre l’estate. È un’occasione per vivere pienamente la bellezza e la ricchezza del nostro Cilento». L’ingresso è libero e il ricavato sarà interamente destinato alla realizzazione di un’area giochi per bambini nella pineta di Ogliastro Marina.