La scelta degli studenti
L’angrese Sara Quagliozzi, studentessa del liceo Pascal di Pompei, è stata selezionata per affiancare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella visita ai laboratori delle Buone Pratiche della Scuola Italiana in programma domani a Napoli. Con lei ci sarà Filippo Mettifogo, del liceo scientifico Fanti di Carpi.
Il percorso formativo
I due giovani hanno seguito un intenso percorso di preparazione, conoscendo da vicino le metodologie della didattica laboratoriale adottate in sei scuole italiane rappresentative e condividendo riflessioni sul valore educativo di tali pratiche.
Una selezione ministeriale
La scelta di Sara e Filippo è arrivata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che li ha individuati tra gli studenti distintisi nel progetto PNRR – Scuola Futura.
La cerimonia con Mattarella e Valditara
Il Capo dello Stato, accompagnato dal ministro Giuseppe Valditara, inaugurerà ufficialmente l’anno scolastico 2025/2026 durante la cerimonia “Tutti a scuola”, alle 16:30 presso l’Istituto Professionale “G. Rossini” di Napoli. Giunta alla sua 25ª edizione, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai 1.
Angri, Corso Italia cambia volto: svolta per il centro cittadino (video)