spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Scafati, topi a scuola: il Pd accusa l’amministrazione comunale

I consiglieri Michele Grimaldi e Francesco Velardo denunciano la mancanza di programmazione e la gestione “improvvisata” della manutenzione scolastica

Scuole comunali sotto accusa

La scoperta di roditori all’interno della scuola materna di via Corbisiero a Scafati ha scatenato l’indignazione di genitori e cittadini, che hanno denunciato la grave situazione igienico – sanitaria. Dopo le proteste, sono state attivate operazioni straordinarie di derattizzazione e pulizia, ma per l’opposizione si tratta solo di un intervento tardivo e parziale.

Le parole dei consiglieri del Pd

“Siamo soddisfatti che, dopo le giuste proteste dei genitori, si sia intervenuti in tempi rapidi – dichiarano Michele Grimaldi e Francesco Velardo, consiglieri comunali del Partito Democratico –. Ma non possiamo accettare che le scuole diventino sicure solo quando esplode un’emergenza. Questo episodio dimostra, ancora una volta, la gestione disattenta e improvvisata dell’amministrazione comunale in materia di edilizia e manutenzione scolastica”.

La denuncia: mancano programmazione e controllo

Secondo i due esponenti del Pd, l’assenza di un piano strutturale di monitoraggio e manutenzione rischia di compromettere la sicurezza e la serenità degli ambienti scolastici. “La salute e la dignità dei nostri bambini – affermano – non possono dipendere dalla buona volontà dei genitori o dalle segnalazioni dell’opposizione. Serve una gestione seria, preventiva e trasparente del patrimonio scolastico cittadino. Le scuole devono essere priorità quotidiana, non emergenza occasionale”.

L’appello per un piano organico di interventi

Grimaldi e Velardo ribadiscono infine l’impegno della coalizione Ora e sempre Scafati nel continuare a vigilare sulla gestione degli edifici scolastici e nel pretendere un piano complessivo di manutenzione e sicurezza. “Episodi come quello di via Corbisiero – concludono – non devono più ripetersi. La città merita scuole pulite, sicure e dignitose, all’altezza dei suoi bambini e delle loro famiglie.”

Nocera Inferiore. Un hub logistico per la Protezione Civile (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari