Nutrizione e passione: l’esperienza di Longobardi a Coverciano
Angri. Coverciano, il centro tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, non è solo la casa della Nazionale, ma anche un punto di riferimento internazionale per la formazione d’eccellenza nel mondo dello sport.
Ed è proprio qui che, qualche mese fa, Vincenzo Longobardi ha partecipato a un corso dedicato alla nutrizione applicata al calcio, riservato a soli venti nutrizionisti selezionati su scala nazionale. Longobardi, nutrizionista originario dell’Agro Nocerino-Sarnese, ha coronato un sogno alimentato da una tenace passione.
Scienza, sport e futuro: la formazione che fa la differenza
Il corso, strutturato e condotto da docenti di fama scientifica internazionale, ha avuto l’obiettivo di formare figure altamente qualificate, in grado di integrare le più recenti evidenze nutrizionali nel lavoro quotidiano con calciatori professionisti, dilettanti e nei settori giovanili.
Un’esperienza immersiva che unisce teoria e pratica, biologia e performance, scienza e cultura sportiva. Da Coverciano, dunque, si apre un mondo poco conosciuto ma altrettanto importante del calcio.
“Guardare avanti, restare affamati”
Infine, Vincenzo, con uno sguardo rivolto al futuro, lascia un messaggio chiaro e motivante.
Campania, la sfida contro il polistirolo utilizzato per la pesca