spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Nocera Inferiore, Fratelli d’Italia attacca: “Città allo sbando”

Dopo le critiche di Torquato a De Maio, Fratelli d’Italia denuncia immobilismo, disattenzione per Montevescovado e litigi dannosi per la città.

Una polemica che rivela il vuoto politico

A Nocera Inferiore nel pieno delle polemiche tra l’ex sindaco Manlio Torquato e l’attuale primo cittadino Paolo De Maio, interviene il presidente del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia, Francesco De Prisco, che mette in discussione entrambi i protagonisti dello scontro politico e additandoli di «aver abbandonato la città alle sue difficoltà».

«È paradossale – afferma De Prisco – che Torquato oggi critichi duramente De Maio, quando per anni ne è stato mentore politico e primo sostenitore. Oggi prende le distanze, ma non può sottrarsi alle sue responsabilità: è anche suo il fallimento che stiamo vivendo».

E poi incalza: «Siamo stanchi di assistere a uno scambio sterile di accuse e rivendicazioni mentre la città affonda tra degrado urbano, disservizi e mancanza totale di progettualità. Chi ha avuto potere e oggi lo rinnega, è responsabile quanto chi lo detiene e lo spreca».

Montevescovado come emblema dell’abbandono

Al centro dell’intervento, la spinosa questione del quartiere Montevescovado, da anni oggetto di promesse mancate, carenze strutturali e pericoli per l’incolumità pubblica.

«Montevescovado – sottolinea De Prisco – è il simbolo di un fallimento politico e sociale. Decine di famiglie vivono in condizioni inaccettabili. Eppure, da anni chiediamo un progetto serio di riqualificazione, messa in sicurezza e recupero degli alloggi popolari. Nulla è stato fatto. E ora ci tocca pure assistere a litigi tra chi avrebbe dovuto intervenire».

«È scandaloso che si perseveri nel dimenticare questa emergenza, mentre si discute di fondi e si partecipa a passerelle mediatiche. Non c’è rispetto per i cittadini che abitano quelle case. Un’amministrazione seria avrebbe già presentato un piano dettagliato, stanziato risorse, avviato i cantieri. E invece, il nulla».

Sicurezza, servizi e trasparenza: una città senza guida

De Prisco allarga la riflessione: «Nocera Inferiore è una città senza una visione, senza sicurezza, senza decoro urbano. Ogni giorno riceviamo segnalazioni su emergenze irrisolte: strade dissestate, verde pubblico abbandonato, carenza di manutenzione scolastica, sanità allo stremo».

«Il sindaco e la sua maggioranza tacciono o minimizzano. Ma il malcontento è reale e profondo. Non servono slogan o repliche stizzite: servono risposte, progetti, scelte coraggiose. Bisogna tornare a rispettare le istituzioni e chi le ha votate, e questo vale per tutti».

“Basta chiacchiere: la città merita dignità”

La chiusura è un appello alla responsabilità collettiva: «Nocera Inferiore – conclude De Prisco – ha bisogno di uno scatto d’orgoglio. Basta beghe interne, basta spartizioni, basta litigi tra ex compagni di viaggio. Non è più tempo di chiacchiere: o si lavora per la città, o si lascia spazio a chi ha davvero intenzione di farlo». Fratelli d’Italia, attraverso il suo presidente cittadino, vuole proporsi come alternativa credibile per ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini e rilanciare una città che oggi cela disincanto e malessere.

«La politica – chiude De Prisco – deve tornare a essere servizio, concretezza e futuro. La nostra sfida è restituire a Nocera la dignità che merita».

Nocera Inferiore. Il Consorzio di Bonifica: attenzione a sicurezza del territorio

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari