spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Autodifesa a scuola, San Valentino Torio investe sulla prevenzione

Un progetto di educazione civica e sociale nelle scuole medie per promuovere sicurezza, consapevolezza e pari opportunità.

Una comunità unita contro le violenze

A San Valentino Torio la prevenzione parte dai banchi di scuola. Nella scuola media Don Lorenzo Milani si è tenuta la prima giornata di lezioni di autodifesa dedicate alle classi terze. L’iniziativa nasce grazie alla determinazione della presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Maddalena Celentano, in collaborazione con la Commissione Comunale per le Pari Opportunità presieduta dal vicepresidente Giuseppe Coppola e con il sostegno dell’intera amministrazione guidata dal sindaco Michele Strianese.

La sinergia delle istituzioni

Il progetto è stato possibile grazie all’impegno dell’assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Zuottolo, del dirigente scolastico Aniello Mennella, della professoressa Rosaria Contento e delle docenti delle classi terze, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Già alcuni mesi fa era stata organizzata una dimostrazione presso l’aula consiliare, ma ora la formazione entra direttamente nelle scuole.

Lezioni pratiche per prevenire rischi

Gli studenti hanno potuto sperimentare tecniche di autodifesa attraverso simulazioni pratiche, con l’obiettivo di imparare a difendersi da aggressioni, tentativi di violenza, rapine o attacchi di gruppo. Le lezioni non sono pensate per “offendere”, ma per fornire strumenti utili a difendersi in contesti urbani, familiari e sociali. Domani toccherà ad altre tre classi completare il percorso.

Un volontariato che fa la differenza

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al dottor Giancarlo Mosca, militare dell’esercito italiano che ha messo a disposizione professionalità e conoscenze in modo volontario, contribuendo a garantire l’efficacia e il valore sociale del progetto.

Una sfida di civiltà

L’iniziativa conferma l’impegno del Comune di San Valentino Torio per una comunità più sicura, attenta alle fasce deboli e orientata a garantire pari opportunità a tutti i cittadini.

Salviamo la Diagnostica, protesta dei laboratori campani privati (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari