spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Leggi anche

Altro ancora

Nocera Inferiore dice stop alle buste nere: «Più controlli e raccolta differenziata più efficace»

Nocera Inferiore vieta la vendita delle buste nere per rafforzare la raccolta differenziata e migliorare i controlli ambientali.

Ambiente. Firmata l’ordinanza del sindaco che vieta la vendita di sacchi non trasparenti sul territorio comunale.

Un provvedimento per migliorare i controlli

Il Comune di Nocera Inferiore compie un nuovo passo nel percorso di miglioramento della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti urbani. Con l’Ordinanza Sindacale n. 10 del 16 giugno 2026, l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo De Maio ha disposto il divieto di commercializzazione e vendita di buste nere o comunque non trasparenti da parte delle attività commerciali presenti sul territorio comunale.

La decisione dell’amministrazione nasce dalla necessità di rendere più efficaci le verifiche sul corretto conferimento dei rifiuti. L’utilizzo di sacchi non trasparenti, infatti, impedisce agli operatori di controllarne il contenuto e di individuare eventuali conferimenti irregolari.

Per Carmen Granato, presidente della Commissione Ambiente, il divieto rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dalla città verso una gestione più efficiente del ciclo dei rifiuti. «Il divieto di vendita delle buste nere va nella direzione di una raccolta differenziata più efficace e trasparente», sottolinea Granato, evidenziando come il risultato dipenda anche dall’impegno quotidiano dei cittadini.

La presidente ricorda inoltre che «Nocera Inferiore sta affrontando una sfida ambiziosa verso una gestione sempre più virtuosa dei rifiuti», spiegando che i risultati ottenuti finora sono il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e comunità locale.

L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata

Secondo l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede, il provvedimento consentirà di migliorare i controlli e di aumentare la qualità della raccolta differenziata. «Il conferimento in buste nere o non trasparenti impedisce agli addetti alla raccolta e agli ispettori ambientali di controllare visivamente il contenuto», afferma l’assessore.

Mercede definisce il provvedimento «un’arma in più nell’ambito di una programmazione studiata per accrescere la percentuale di raccolta differenziata in città», ricordando che risultati migliori potrebbero tradursi in futuro in una riduzione dei costi sostenuti dai cittadini.

Una misura che guarda al futuro

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di favorire comportamenti virtuosi e migliorare ulteriormente le performance ambientali della città. Non a caso il sindaco Paolo De Maio evidenzia che «la tutela dell’ambiente e il miglioramento della raccolta differenziata richiedono la collaborazione di tutti».

Per il primo cittadino, il divieto di vendita delle buste nere rappresenta uno strumento concreto per contrastare pratiche scorrette e rendere il servizio più efficace. «Con questo provvedimento intendiamo favorire comportamenti virtuosi e rendere Nocera Inferiore una città sempre più attenta alla sostenibilità e al decoro urbano», conclude De Maio.

Angri. Scoppa pronto a varare la giunta: i nomi le e deleghe

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img
gerardo vicidomini
gerardo vicidomini
Gerardo Vicidomini

Articoli popolari