Esperienza al servizio della comunità
A volte, l’esperienza non va in pensione. Accade a Sarno, dove Lucia Maria Mancuso, ex dipendente comunale con una lunga carriera nell’area Economico – finanziaria, tornerà in servizio. Ma non si tratta di un incarico retribuito: il Comune ha deciso di avvalersi gratuitamente della sua competenza per supportare i neoassunti nella gestione economica del personale.
Un gesto di appartenenza e guida
Negli ultimi anni, l’Ente di Palazzo San Francesco ha affrontato una significativa riduzione del personale a causa dei limiti alle assunzioni. Per colmare le lacune, sono stati banditi e conclusi concorsi pubblici che hanno portato nuove forze nel settore, ma l’inserimento richiede tempo e affiancamento. Da qui la scelta di richiedere il supporto della Mancuso, che ha accettato di buon grado di offrire la propria esperienza.
L’incarico è stato formalizzato nel rispetto della normativa vigente (ricevendo il via libera anche dal punto di vista finanziario), che permette alle pubbliche amministrazioni di affidare incarichi a titolo gratuito ai pensionati (con un bassissimo rimborso spese), purché non si tratti di ruoli dirigenziali o direttivi e non vi siano vincoli di subordinazione.
L’ex dipendente non avrà obblighi di presenza fissi, né sarà inserita nell’organizzazione del Comune guidato dal sindaco Francesco Squillante, ma agirà come supporto per il personale neoassunto. Il suo ruolo sarà quello di affiancamento e assistenza, trasferendo competenze maturate in anni di esperienza nella gestione economica del personale dell’Ente di Palazzo San Francesco.
L’incarico a tempo
L’incarico avrà una durata di un anno, come previsto dalla normativa, e sarà regolato da un disciplinare che ne definisce i dettagli. Inoltre, il tutto sarà pubblicato nella sezione “amministrazione trasparente” del sito del Comune sarnese e comunicato all’Anagrafe delle prestazioni del dipartimento della Funzione pubblica. La decisione di Lucia Maria Mancuso di offrire il proprio contributo senza compenso è un gesto che mette in evidenza il valore della collaborazione intergenerazionale e il senso di appartenenza alla comunità.
Per i nuovi assunti, poter contare su una guida esperta sarà un vantaggio prezioso per affrontare al meglio le sfide della pubblica amministrazione.
A Napoli la scienza svela il metodo perfetto per cuocere un uovo













